Katavia

Katavia è un villaggio tradizionale sulla punta meridionale di Rodi vicino alle meravigliose spiagge di Prasonisi e Plimiri, mete da sogno per i surfisti.

Quando si arriva a Katavia, un villaggio tradizionale molto vicino alla punta meridionale dell’isola dove il Mar Egeo e il Mar Mediterraneo si incontrano, a 83 chilometri dalla Città di Rodi, ci si può rilassare in uno dei sette caffè che si trovano nella sua caratteristica piazza.

Il paese, un affascinante borgo agricolo con poche case antiche, si trova in piena campagna, ma a pochi chilometri ci sono località che valgono la pena di esser visitate.

Molto popolare tra i surfisti in quanto è il villaggio più vicino a Prasonisi, un vero paradiso delle onde, da cui dista solo 6 chilometri, la zona si è sviluppata durante il periodo della dominazione italiana di cui oggi possono essere osservate molte testimonianze.

Katavia si trova nel mezzo di una grande pianura vicino alle foreste. Visitate la chiesa di Panaghia Katholiki, risalente al 10° secolo, o la chiesa di Aghios Pavlos, un buon esempio di architettura italiana, e la Fortezza del Cavaliere, costruita nel 1400 e oggi posta all’ingresso del paese.

Da non perdere

Prassonissi è il punto più a Sud dell’isola. Di fronte c’è un’isoletta che la bassamarea ha trasformato in una penisola. In questa spiaggia molto ventosa trascorrono l’intera estate gli appassionati di windsurf di tutta Europa.

Lahania è un paese immerso nel verde e circondato da sorgenti. Ancora oggi il borgo mantiene l’architettura e l’atmosfera di un tempo ed è molto visitato da artisti, pittori, musicisti e grandi artigiani.

A Sud della baia di Plimiri c’è una spiaggia poco nota al turismo di massa. Gli abitanti del posto la chiamano “Hawaii” per la sua sabbia fine. Ci si arriva da Plimiri da una strada sterrata.

Si arriva a Gennadi (Yennadi), piccolo paese con una grande spiaggia, percorrendo una panoramica strada costiera da Lindos. È la più importante località del Sud dell’isola di Rodi ed in pullman è ben collegata con Rodi città e Apolakià (sulla costa Ovest).

Dove dormire a Katavia

Cerchi un Hotel a Katavia? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Katavia
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle