Spiagge di Rodi

Vi segnaliamo le 10 spiagge da non perdere a Rodi, scelte tra le migliori dell’isola per scenario naturale, servizi, attrazioni o divertimento.

Spiagge di Rodi

Anche un divo internazionale come Anthony Quinn è rimasto affascinato dalle incantevoli spiagge di Rodi. Perché stupirsene? Immerse in uno scenario naturale di straordinaria bellezza, le spiagge dell’isola più grande del Dodecaneso sono bagnate da un mare cristallino di colore verde smeraldo o turchese.

Che il vostro ideale di spiaggia sia un lungo arenile sabbioso o una caletta di roccia nascosta, a Rodi troverete sicuramente il vostro angolo di paradiso.

Dalla famosissima baia di Anthony Quinn alle cale ancora sconosciute al turismo di massa, ecco una guida alle 10 spiagge più belle di Rodi.

Hotel vicino le spiagge

Sognate una vacanza di mare a Rodi? Prenotate un alloggio vicino le spiagge più belle dell’isola!

hotelAlloggi vicino le spiagge

Spiagge della costa est

Baia di Anthony Quinn

Ormai nessuno si ricorda come si chiamava questa piccola e protetta baia prima che diventasse il set del film I cannoni di Navarone.

Il suo protagonista, che diede il volto anche al celebre Zorba il Greco, fu rapito dalla bellezza del luogo e decide di comprare in zona casa e terreni: da allora Vagies è nota come baia di Anthony Quinn.

Capace di stregare un divo hollywoodiano che di certo aveva visto nella sua vita molte altre bellezze naturali, questa spiaggia è adagiata tra due promontori rocciosi che sembrano cingerla in un abbraccio ed è bagnata da un mare di un intenso colore smeraldo.

Le acque trasparentissime la rendono ideale per lo snorkelling, mentre le terrazze naturali sono particolarmente indicate per gli amanti della tintarella.

Faliraki

La spiaggia attrezzata di Faliraki, una lunga distesa di sabbia dorata in uno dei resort turistici più popolari dell’isola, è amata da famiglie con bambini piccoli, che qui trovano servizi e acque tranquille, e da giovani in cerca di divertimento.

Questi ultimi avranno l’imbarazzo della scelta tra bar e discoteche: la zona di Faliraki, con la sua lunga fila di locali, è famosa per la vita notturna.

Prassonisi

Prassonisi è una spiaggia dalla forma davvero particolare: questa lingua di sabbia stretta e lunga si inserisce tra due mari, l’Egeo a nord e il Mediterraneo a sud, dividendoli e formando due splendide baie, quasi speculari l’una rispetto all’altra.

È una spiaggia molto suggestiva, amatissima da kitesurfers e windsurfers che qui trovano le condizioni ideali per praticare i loro sport preferiti.

Kalithea

La spiaggia di Kalithea è un piccolo gioiello, incastonata in una baia immersa nel verde dei pini marittimi.

Di sabbia e rocce, è una spiaggia attrezzata che conserva un suggestivo aspetto naturale, grazie anche al mare trasparente di uno splendido colore tra lo smeraldo e l’azzurro.

Resa famosa da un sontuoso complesso termale costruito dagli italiani nella prima metà del Novecento, è una delle spiagge più frequentate dell’isola. Si può raggiungere anche via mare da Rodi.

Afandou

Con i suoi 4 km di litorale, Afandou è una delle spiagge più lunghe di Rodi. È una spiaggia di sabbia e ciottoli che alterna zone attrezzate ad altre libere.

Bagnata da un limpidissimo mare di color verde-azzurro con fondali che scendono repentinamente, Afandou è ideale per lo snorkelling e per rinfrescanti nuotate.

Nonostante sia una delle spiagge più popolari dell’isola, grazie alla sua estensione Afandou vi garantirà sempre un angolino tranquillo dove poter stendere l’asciugamano.

Agathi

Agathi è una graziosa spiaggia di soffice sabbia dorata, adagiata lungo una pittoresca baia con le montagne alle spalle.

Potete abbinare un pomeriggio di relax al mare con una visita al vicino castello di Feraklos e ad Haraki, un caratteristico borgo di pescatori.

Tsampika

Tsampika è una spiaggia di sabbia fine lunga 800 metri, bagnata da acque calme e poco profonda. Dotata di tutti i servizi essenziali, è adatta anche a famiglie con bambini piccoli.

Alle sue spalle si erge un monte alto 340 metri sulla cui sommità sorge il monastero dedicato alla Vergine di Tsampika. Se, nonostante il caldo, avete voglia di salire 297 ripidi scalini, verrete ricompensati da una magnifica vista sulla baia.

Gennadi

Situata nella parte meridionale della costa est, Gennadi è una spiaggia di sabbia e ghiaia che alterna aree attrezzate ad altre libere.

Viene frequentata soprattutto da giovani ed è famosa per le feste e falò in spiaggia che vengono animati da dj internazionali.

Spiagge della costa ovest

Glyfada

Non lontana dal delizioso villaggio di Monolithos si trova la poco conosciuta spiaggia di Glyfada, rimasta immune al turismo di massa.

È una spiaggia di ciottoli circondata da foreste di pini, che regalano all’acqua trasparente del mare suggestivi riflessi verdi. Quasi sempre poco affollata, è un’oasi di pace perfetta per chi vuole prendere il sole indisturbato.

Fourni

Ai piedi della più grande catena montuosa dell’isola, la pacifica e poco frequentata Fourni è un’incantevole spiaggia di ciottoli con un piccolo bar dove è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni.

Lungo il promontorio roccioso che domina la spiaggia si possono scorgere sepolcri risalenti all’epoca ellenistica, romana e paleocristiana.

Fate attenzione se viaggiate con bambini perché in questo tratto di mare onde alte e forti correnti non sono improbabili.

Mappa
Spiaggia di Lindos

Spiaggia di Lindos

La spiaggia di Lindos è in assoluto una delle più belle spiagge di Rodi e di tutta la Grecia, ideale per una nuotata nel mare cristallino e rilassarsi.
chevron_rightLeggi l'articolo
Spiaggia di Kalithea

Spiaggia di Kalithea

La spiaggia di Kalithea è una delle più frequentate dell'isola vista la vicinanza con Rodi, famosa per la presenza delle terme costruite dagli italiani.
chevron_rightLeggi l'articolo
Spiaggia di Prassonissi

Spiaggia di Prassonissi

La bellissima spiaggia di Prassonissi si trova sulla punta meridionale di Rodi. La distesa di sabbia dorata è un paradiso per gli amanti del windsurf.
chevron_rightLeggi l'articolo
Baia Anthony Quinn

Baia Anthony Quinn

A 15 chilometri dalla Città di Rodi, lungo la costa orientale dell’isola a solo 4 chilometri a sud di Faliraki, si trova la piccola e protetta baia
chevron_rightLeggi l'articolo
Spiaggia di Afandou

Spiaggia di Afandou

La spiaggia di Afandou è una lunga spiaggia di sabbia e ciottoli lungo la costa orientale di Rodi. I...
Spiagge di Simi

Spiagge di Simi

L'isola di Simi ha spiagge assolutamente da non perdere, raggiungibili via mare grazie ai taxi-boat....
Spiaggia di Agathi

Spiaggia di Agathi

La bellissima e pittoresca spiaggia di Agathi si trova vicino al Castello di Feraklos e a pochi passi...
Spiaggia di Fourni

Spiaggia di Fourni

Fourni è una selvaggia spiaggia di ciottoli e sabbia lungo la costa sudoccidentale dell'isola di Rodi...
Spiaggia di Tsampika

Spiaggia di Tsampika

La spiaggia di Tsambika si trova vicino al villaggio di Archangelos ed è considerata tra le spiagge...

Spiaggia di Gennadi

La spiaggia di Genadi è la più grande nella parte meridionale di Rodi ed è famosa per le feste in...

Spiaggia di Kiotari

La spiaggia di Kiotari è una delle destinazioni più rinomate di Rodi. La famosa località turistica...

Spiaggia di Plimiri

La spiaggia di Plimiri si trova tra le località di Lahania e Kattavia nel sud di Rodi. La spiaggia è...

Spiaggia di Trianta

La spiaggia di Trianta si trova a 7 km da Rodi Città ed è tra le più frequentate tra coloro che soggiornano...

Spiaggia di Glyfada

La spiaggia di Glyfada si trova a 72 km da Rodi città ed è ancora sconosciuta al turismo. Il litorale...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 4 voti