La collina di Filerimos sovrasta tutto il panorama del nord dell’isola di Rodi e si trova a circa 15 chilometri dalla città capoluogo, vicino al villaggio di Trianta.
A 5 chilometri dalla collina si trova il litorale di Ialissos, il primo insediamento dorico risalente al periodo miceneo:era una delle tre città che dominava l’isola prima dell’ascesa della vicina Rodi.
Sul lato orientale dell’altura di trovano le fondamenta le fondamenta del tempio di Atena Polia, una basilica paleocristiana, e una piccola chiesa bizantina sotterranea affrescata nel 1300 e danneggiata sotto il dominio turco quando i volti delle figure umane sono stati cancellati per motivi religiosi. Qui si trova un monastero eretto dai cavalieri di San Giovanni in onore della Vergine conserva all’interno un chiostro medievale stupendo.
In cima alla collina di Filerimos, a 267 metri sul livello del mare, c’è una via crucis che termina presso una croce enorme, è alta 18 metri, all’interno della quale si trova una scalinata dove è possibile salire per ammirare il fantastico paesaggio.