Arroccato sul monte Akramitis nella parte sud-occidentale dell’isola a 75 chilometri dalla Città di Rodi e ancora sconosciuto dai turisti, il piccolo e ben curato villaggio di Monolithos, Μονόλιθος in greco, è costruito ad anfiteatro ai piedi della seconda montagna più alta dell’isola e offre degli incantevoli paesaggi.
Fuori dal paese si trovano le rovine del Castello medievale Veneziano costruito nel 1480 dai Cavalieri di San Giovanni per proteggere l’isola dagli attacchi dei pirati. Da qui si piò godere di una splendida vista sul mare e sulle isolette che si trovano di fronte la costa di Rodi. Le rovine sono raggiungibili attraverso una scala scavata nella roccia e al suo interno custodiscono due piccole cappelle riccamente affrescate e oggi in disuso.
Scendendo più a sud, dopo circa 10 chilometri di viaggio, si arriva a Apolakia e alle sue distese di sabbia. Risalendo per il caratteristico borgo di montagna di Messanagros si arriva al monastero di Skiadi: panorama da mozzafiato. Da visitare un vero nido d’aquila del XV secolo e le spiagge di Fourni e Glyfada.
Bella distesa di sabbia e di ghiaia dalla quale ammirare bellissimi tramonti.
Posizione: a 2 chilometri da Monolithos
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Monolithos utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.