Monolithos

Monolithos è un pittoresco villaggio di montagna nel sud di Rodi. Fuori dal paese si trovano le rovine del Castello medievale Veneziano risalente al 1480.

Arroccato sul monte Akramitis nella parte sud-occidentale dell’isola a 75 chilometri dalla Città di Rodi e ancora sconosciuto dai turisti, il piccolo e ben curato villaggio di MonolithosΜονόλιθος in greco, è costruito ad anfiteatro ai piedi della seconda montagna più alta dell’isola e offre degli incantevoli paesaggi.

Fuori dal paese si trovano le rovine del Castello medievale Veneziano costruito nel 1480 dai Cavalieri di San Giovanni per proteggere l’isola dagli attacchi dei pirati. Da qui si piò godere di una splendida vista sul mare e sulle isolette che si trovano di fronte la costa di Rodi. Le rovine sono raggiungibili attraverso una scala scavata nella roccia e al suo interno custodiscono due piccole cappelle riccamente affrescate e oggi in disuso.

Scendendo più a sud, dopo circa 10 chilometri di viaggio, si arriva a Apolakia e alle sue distese di sabbia. Risalendo per il caratteristico borgo di montagna di Messanagros si arriva al monastero di Skiadi: panorama da mozzafiato. Da visitare un vero nido d’aquila del XV secolo e le spiagge di Fourni e Glyfada.

Fourni Beach

Bella distesa di sabbia e di ghiaia dalla quale ammirare bellissimi tramonti.
Posizione: a 2 chilometri da Monolithos

Dove dormire a Monolithos

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Monolithos utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Monolithos

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti

Castello di Monolithos

Il castello di Monolithos si trova a 3 km dal villaggio. Dalle rovine - potete ammirare due cappelle del 1400 - si gode di una stupenda vista sulla baia.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti

Località nei dintorni

Condividi